Giovedì esco con M3Mango, al concerto.

img_1116

Giorni fa commentavo da M3Mango, anzi, se non la conoscete fatelo immediatamente che ne vale proprio la pena. Lei apprezzava il mio romanaccio infilato qui e lì ed io la sua capacità narrativa. Mi ha proposto di farle da traduttrice per un suo post, che dovete correre a leggere, ed eccoci qua. Speriamo di divertirvi.

Terza lezione de’ romanaccio stretto con M3Mango

Me vo’ fa’ diverti’ la nostra M3Mango e pe’ prosegui’ er tema de le arti, dopo che m’ha portato ar cinema e poi a teatro,  oggi me scarozza’ a vede’ li concerti. Inizia puro la bella stagione e se sa che ‘gni scusa è bona pe’ canta’ a squarciagola e sarta’ sur posto come du’ forsennate.

In realtà lei dice de ave’ visto pochi concerti ma dato che è ‘na persona equilibrata, quest’anno ne ha già due o tre in programma. L’anno scorso trascinò l’amica sua, quella che je dice sempre de sì, a vede’ i Modena City Rambles e je so’ piasciuti ‘na cifra proprio. Lei in realtà je faceva ‘n favore perché nun conosceva manco ‘na canzona, ma poi ce se ‘ngarello’ e cantorno e sartorno tra i fumi de erba e quarche bira dall’inizio alla fine. Era un festival  un po’ arternativo, ai confini della metropoli, er pubblico veniva da tutti li pizzi, per cui potevi zompare (poco che c’ha na certa età) cor diciottenne. ma anche pesta’ li piedi a diversi ultraquarantenni scatenati. Sentire dal vivo “In un giorno di pioggia, “Contessa” e “King of Fairies” dice che è stato ganzo.

Diceva che nun ha visto tanti concerti ma je sarebbe tanto piaciuto assiste’ a quarcuno spaziale, de quelli che nun se scordeno, che quando lo racconti je casca a tutti la mascella, tipo Pinke Floid, Daiar Streiz, Marilinmanson, ma invece ha visto ( un zacco d’anni fa,eh!) Claudio Baglioni, coll’accendino ar posto der pollice, acceso tutto er tempo, Sineadoconnor, quanno aveva già lanciato da ‘n pezzo Nothing Compares2U, Paolo Conte, robba der padre, De Gregori, che le canzoni ce-le-sa-tutte, la cantessa de Catania Carmen Consoli  e li Casino Royal, pe’ chi c’ha gusto ma soprattutto pe’ chi se li ricorda.

21 pensieri su “Giovedì esco con M3Mango, al concerto.

  1. MCR dal vivo sono bravi veri e quella è una dote che non tutti hanno, anche gente più blasonata tipo, per dire, gli U2 che pare ti facciano un favore a cantare per quei quattro spicci.
    Abbandonati da tempo immemore, entrambi e non solo loro.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento