Giovedì esco con M3Mango, al cinema.

 

Giorni fa commentavo da M3Mango, anzi, se non la conoscete fatelo immediatamente che ne vale proprio la pena. Lei apprezzava il mio romanaccio infilato qui e lì ed io la sua capacità narrativa. Mi ha proposto di farle da traduttrice per un suo post, che dovete correre a leggere, ed eccoci qua. Speriamo di divertirvi.

 

Prima lezione de romanaccio stretto co’ M3Mango

perfetti-sconosciuti-online-due-nuove-clip-251713-1280x720

Pe’ esercitamme co’ quarcosa de divertente e impara’ davero l’arte de parla’ romano, ho penzato de inizia’ da un filmme appena visto, cotto e magnato ” Perfetti sconosciuti. Ognuno de noi c’ha tre vite, ‘na vita privata, ‘na vita pubblica e una segreta. ” (cit. Gabriel Garcia Márquez).

Forze è spoilere, me sa. Ner dubbio, se volete vedello: pussa via!

Pare quasi de esse’ a teatro, belle facce chiuse in una stanza che parleno de amore, de vita, dell’universo tutto.

Cena tra amichi ne l’amata Roma.
Eva e Rocco ospiteno a casa loro Carlotta e Lele, Cosimo e Bianca, e Peppe, da solo perché la fidanzata, che nisuno ha mai visto, c’ha la fevre.

L’omini se conoscheno da quando ereno criature, mentre le donne se so’ aggiunte ner tempo, tra fidanzamenti e matrimoni. Eva invita tutti a un gioco ar massacro: tutti poseno sur tavolo er cellulare e, pe la durata de la cena, ogni messaggio o imeille saranno letti a arta voce, le foto alla mercé de tutti. Tanto nisuno ha gnente da nisconde, o no?

E scoppia er casino. Eva se scopa Cosimo, er quale in realtà sta co’ Bianca, Carlotta se manna messaggi zozzi co’ ‘no sconosciuto trovato su Internete, così come anche Lele, Rocco va dallo psicanalista ma de niscosto, Peppe è frocio, Bianca forze è gravida e c’ha l’ex fidanzato che ancora la cerca.

Inzomma, un gran puttanaio d’artri tempi, quasi quasi un firme de paura, perché le mie, le tue paure prendeno forma. Chi non nisconde i piccoli e granni segreti in quell’oggettino che è mo’ un compagno de vita, er nostro smartcoso? Praticamente ‘na scatola nera che fa veni’ a galla li segreti più zozzi de un gruppo de amichi che crede de conoscese a la perfezione. E invece manco pe gnente.

 

 

 

 

 

47 pensieri su “Giovedì esco con M3Mango, al cinema.

  1. Fedifrago ® ha detto:

    eh eh …mi hai fatto ripensare ad una mia ex del secolo scorso, che parlando del cane Alaskan era solita chiamarlo “er malamute” (doppia bellezza perché oltre che romanesco è anche come viene scritto, mentre nella pronuncia la e non esiste …..potevo dire che è muta, ma sarebbe stato un triplo gioco di parole e mi ci sarei perso pure io)

    Piace a 1 persona

Lascia un commento