Buone feste

Qui, dal mio Cirano, ci si prepara al Natale con largo anticipo (non siamo nemmeno all’Immacolata).

L’ho aiutato, per quel che ho potuto, a fare un presepe carino, senza troppe pretese.

20151205_131436-1.jpg

La bandiera indica il luogo in cui è nato il bambinello.

L’albero di Natale si potrebbe fare meglio, secondo me è un pochino pacchiano.

20151205_131531.jpg

Noi ebrei siamo molto più discreti quando celebriamo Channukkà.

70 pensieri su “Buone feste

  1. Da “El Super Strologo” di Dino Durante
    A proposito de vescovi, more quelo de Ciosa, e alora se riunisse la zente e a gran magioransa, dato che el prelato gera un omo tanto bon, i decide de imbalsamarlo.
    Solo Bepi Boscolo alsa la man, fasendo cenno de no.
    – Scusè – el dise – ma imbalsamare el vescovo vien a costare na carga de milioni. No se podarìa métarlo in saore?

    "Mi piace"

      • Qui, visto che non ci viene di sicuro, posso dirlo: l’avvocatessa che mi ha minacciato querele e sfracelli vari per avere preso per il culo la buffonata dell’energia tellurica, è vegetariana con intenso tentativo di diventare vegana. Nel senso che se proprio non riesce a trovare “latte”, “panna”, “formaggio” (le virgolette le ritengo doverose) senza lattosio, si rassegna a quelli con, ma solo se proprio non ci sono alternative. E i risultati purtroppo si vedono. Formidabile una delle sue argomentazioni-cavallo di battaglia: dicono che senza proteine animali non si può avere forza, tu guarda il bue che è vegano quanta forza ha! E se valesse la pena di discutere con questi psicopatici, si potrebbe fargli notare che noi non siamo programmati per essere buoi, ma è escluso che possa valerne la pena.

        Piace a 1 persona

  2. Tocca a me riportarvi in tema (ma si può partire da presepi, alberi di Natale e Hanukkah e arrivare ale sarde in saor?). Volevo solo dire che, girando per il web ho visto certe menorah (si chiamano così anche quelle di Hanukkah, vero?) che all’albero di Natale del tuo Cirano gli fanno un baffo!

    "Mi piace"

  3. Erasmo ha detto:

    Sulle sarde in saor: temo che non sia il mio piatto preferito. L’avrò fatto una volta o due. A me non sembra una grande idea quella di friggere il pesce e poi sottoporlo a trattamenti che lo inumidiscono (faccio una parziale eccezione per le triglie alla livornese). Comunque, mi sentirei di escludere che il coriandolo sia nella ricetta originale.
    Quanto alle differenze fra padovano e veneziano, vorrei chiedere a Rachel se la parlata di uno di Ceprano le sembra uguale a quella che si sente nel Portico di Ottavia.

    "Mi piace"

    • myollnir ha detto:

      Se Erasmo è la Cassazione, sono disposto a ricorrere a Strasburgo! Comunque da queste parti vanno molto sia il filetto di trota che la cotoletta in carpione, che sono molto simili concettualmente, e che si fanno nello stesso modo delle zucchine (che preferisco): fritte e poi marinate nell’aceto (ma non sono aspre).

      "Mi piace"

      • Erasmo ha detto:

        Parlavo dei miei gusti personali, e comunque preciso che mi riferivo al pesce infarinato e fritto.
        Quando poi parliamo di zucchine, entriamo in area concia, e non mi permetterei mai di pontificare.

        "Mi piace"

      • Se Erasmo è la Cassazione, sono disposto a ricorrere a Strasburgo!
        Quando dicevo ai miei scolari che la carbonara non si può fare con lo speck e che la panna non ci va, loro replicavano: ma noi la facciamo così! Anche al ristorante taldeitali la fanno così! E io rispondevo: bambini miei, voi ci potete mettere anche la marmellata di ciliegie, se vi fa piacere, o la nutella, però non mi dovete venire a dire che quella è una carbonara. Ecco, la stessa risposta la posso dare a te.

        "Mi piace"

Lascia un commento